Spesso chi fa il lavoro del Musicista si appoggia a un ufficio stampa che cura per
lui comunicati stampa e notizie. Molto spesso però non è possibile avere un proprio
ufficio stampa ed è necessario veicolare le proprie notizie nel migliore dei modi,
in modo che comunque sia possibile dare visibilità al proprio progetto.
Questo non vuol dire che un musicista sia un giornalista, assulutamente ma alcune
volte è necessario rimboccarsi le maniche se le finanze non ci permetto di avere
dei professionisti del settore che sicuramente svolgerebbero meglio questo compito.
Per redigere un comunicato stampa è necessario immedesimarsi nel target di riferimento, ovvero i giornalisti.
Prima di tutto "la notizia"!
Il comunicato stampa deve veicolare la nostra "notizia" in modo che essa risulti immediatamente chiara e interessante.
Nella comunicazione c’è una vecchia regola, mai da dimenticare, che si basa sulle 5 W della comunicazione:
1. Who- chi
2. What- cosa
3. Where- dove
4. When- quando
5. Why- perchè
Il comunicato dovrà quindi essere: breve, accurato, chiaro.
Il titolo deve illustrare in maniera sintetica i contenuti del comunicato, puntando su uno o al massimo due elementi di forza.
Il testo, seguendo la regola delle 5 W, dovrà avere le prime 2 righe destinate all’introduzione della nostra iniziativa e poi "sparare" subito la notizia senza dilungarsi in dati di contorno che possono essere messi in seguito.
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